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informazioni utili

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Italia, Mar Rosso, Spagna, Grecia, Turchia, Tunisia e Croazia 

QUOTA D’ISCRIZIONE 
Fruit Viaggi non applica quote d'iscrizione 

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO 
Per viaggi in Mar Rosso, Spagna, Grecia, Turchia, Tunisia e Italia con voli speciali, Fruit Viaggi regala la polizza che comprende le garanzie Assicurative per Assistenza medica - Rimborso spese mediche anche per casi pandemici COVID/19 - Assicurazione bagaglio (Sul nostro sito, www.fruitviaggi.it, alla pagina Assicurazioni abbiamo indicato un estratto delle condizioni della polizza, il dettaglio delle prestazioni, delle modalità di adesione e delle procedure di attivazione). 

ONERI E TAX AEROPORTUALI 
All'atto della prenotazione è sempre richiesta la quota delle tasse aeroportuali (che include Council tax, tax apt, Prm tax). La quota, calcolata in base agli importi in corso di validità al momento della pubblicazione delle programmazioni, è esposta in calce alle tabelle ed eventuali variazioni saranno comunicate dalla Fruit Viaggi presso l’agenzia di viaggi scelta dal consumatore. 

IMPORTANTE 
Nel periodo di alta stagione, le condizioni di prenotazione e vendita sono soggette ad alcune limitazioni: 
• prenotazione del solo soggiorno, senza trasporto, soggetta a limitazioni; 
• supplementi per soggiorni inferiori a 7 notti; 
• soggiorno obbligatorio di una o due settimane; 
• vendita del solo volo, su richiesta; 
I termini e le limitazioni di cui sopra verranno forniti dai nostri operatori al momento della prenotazione. 

SOGGIORNO IN ALBERGO 
Classificazione degli alberghi: la classificazione riportata nel presente sito web è quella ufficiale, stabilita dagli organi competenti e comunicataci da ogni singolo complesso. Consegna delle camere: salvo diversa indicazione, le camere vengono consegnate dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Quote: le quote pubblicate sono per persona o per camera secondo quanto indicato nelle locandine offerte, in camera a due letti con servizi privati, sulla base del trattamento prescelto. Sono escluse le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella tabella prezzi e nei servizi gratuiti. N.B Le descrizioni degli alberghi e delle escursioni, nonché le notizie sulle destinazioni sono fornite dall’Organizzatore in base alle informazioni riportate dai rispettivi fornitori ed in suo possesso al momento della pubblicazione della programmazione sul proprio sito web, possono pertanto subire variazione anche senza preavviso. Le prenotazioni di minori non accompagnati dai genitori sono soggette all'accettazione da parte della struttura alberghiera. 

LA SISTEMAZIONE 
All’estero, sia in hotel che in appartamento, la camera doppia è generalmente composta da due letti separati. Il letto matrimoniale, se previsto, può essere di dimensioni standard o “alla francese” (una piazza e 1/2). Le camere comunicanti non sono quasi mai disponibili. Nel caso di nuclei familiari con bambini, si può soltanto segnalare la necessità di camere attigue. Le camere singole, sono sempre soggette a disponibilità limitata e quindi non sempre disponibili nel periodo di alta stagione, sono di piccole dimensioni e non sempre ben localizzate. Le camere lato mare sono generalmente soggette al pagamento di un supplemento, non sempre hanno la vista frontale sul mare, ma possono essere situate lateralmente rispetto alla spiaggia. L’aria condizionata, quando prevista, è quasi sempre gestita dalla direzione della struttura in determinate fasce orarie. Terzo e quarto letto: le riduzioni sono indicate in calce ad ogni tabella. Bambini gli sconti bambini indicati nelle tabelle si intendono validi solo per sistemazioni in letto aggiunto nella stessa camera con i genitori. Gli anni indicati devono intendersi non compiuti (i complessi possono richiedere un documento comprovante l’età del bambino). Per i bambini fino a 2 anni (salvo ove è indicata età diversa), è prevista una quota per il pernottamento in culla o lettino che deve essere saldata, insieme ad i pasti, direttamente in loco. Se non espressamente indicato, non è consentito portare lettini propri e l’importo dovuto per il pernottamento può essere comunque richiesto.

TRATTAMENTO PASTI 
I pasti: il servizio di pensione completa e l’All Inclusive, se previsti, salvo dove non diversamente indicato, iniziano con la cena del giorno di arrivo e terminano con la prima colazione o il pranzo del giorno di partenza; il servizio di mezza pensione, se previsto, salvo dove non diversamente indicato, inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con la colazione del giorno di partenza. La mezza pensione prevede solitamente la cena e la prima colazione. Su richiesta in loco, alcune strutture provvedono a fornire il pranzo al sacco in sostituzione della cena. ATTENZIONE: per i viaggi all'estero eventuali pasti non usufruiti per incompatibilità con l’orario dei voli (es. arrivo in tarda serata o partenza in mattinata) non sono rimborsabili; possono però essere compensati, quando previsti, con eventuali pasti a bordo o con snack freddi in hotel. 

SOGGIORNI IN APPARTAMENTO/RESIDENCE 
Consegna degli appartamenti: salvo diversa indicazione, gli appartamenti vengono consegnati dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 10.00 del giorno di partenza. In nessun caso è possibile superare l’occupazione massima indicata in tabella. Eventuali arrivi notturni devono essere segnalati all’atto della prenotazione e non sempre sono consentiti dalla direzione del complesso. La sistemazione: all’estero l’appartamento è generalmente fornito di angolo cottura con piastra elettrica, salvo dove non espressamente indicato, e gli accessori essenziali (attrezzata per brevi soggiorni). È consigliabile portare da un minimo di biancheria da bagno e da cucina. I letti aggiunti negli appartamenti vengono sistemati in soggiorno e sono quasi sempre letti pieghevoli. Quote: all’estero, laddove non specificato diversamente sulle locandine delle offerte e tranne che per gli appartamenti in Croazia, le quote pubblicate sono settimanali per persona, ed includono la locazione degli appartamenti, con gli accessori e l’attrezzatura necessaria ad ospitare il numero massimo delle persone previste. Quote: in Italia e Croazia, le quote pubblicate sono per unità abitativa ed includono la sola locazione degli appartamenti attrezzati ed accessoriati per il numero massimo delle persone previste. In nessun caso è possibile superare l’occupazione massima indicata in tabella: non verrà consegnato l’alloggio a chi non si attiene a questa norma. È escluso dalle quote quanto non espressamente indicato nelle voci “le quote comprendono” e “servizi gratuiti”. Deposito Cauzionale: all’arrivo è richiesto il versamento di un deposito cauzionale, il cui importo è indicato in calce in ogni tabella, restituibile al termine del soggiorno dopo la verifica dello stato dell’appartamento. E’ vivamente consigliato controllare attentamente le dotazioni dell’appartamento e segnalare all’ufficio ricevimento eventuali mancanze. In nessun caso è possibile superare l’occupazione massima indicata in tabella: non verrà consegnato l’alloggio a chi non si attiene a questa norma. È escluso dalle quote quanto non espressamente indicato nelle voci “le quote comprendono” e “servizi gratuiti”. Per la sistemazione in alberghi formula roulette e per la sistemazione negli appartamenti vari, il nome della struttura sarà comunicato prima della partenza o direttamente in loco. La sistemazione potrà essere confermata anche in strutture non presenti in catalogo. 

LETTI AGGIUNTI 
Formula hotel: le camere triple e quadruple sono generalmente doppie di dimensioni standard con letti aggiunti, adatte per due persone, meno confortevoli per 3 o 4 persone. Formula appartamento/residence: il letto aggiunto è, nella maggioranza dei casi, sistemato in soggiorno. In entrambe le tipologie di sistemazione (hotel ed appartamento), per letto aggiunto si intende, nella maggior parte dei casi, letto pieghevole. 

NOTA 
I dati relativi all’ubicazione e alle distanze, indicati nelle descrizioni degli appartamenti e degli hotel si riferiscono alle disponibilità per la vendita, bloccate dalla Fruit Viaggi, in fase contrattuale. Ad esaurimento delle stesse, su domanda del cliente, si procederà alla richiesta di disponibilità di appartamenti o alberghi extra contingente, che potranno non corrispondere fedelmente all'ubicazione e alle distanze pubblicate.
 
SOLO SOGGIORNO PER VACANZE ALL'ESTERO 
All’estero, per prenotazioni solo soggiorno, viene applicata tariffa pro-rata giornaliera per i soggiorni che prevedono differenti fasce di prezzo. 

RIDUZIONI ED OFFERTE SPECIALI
Terzo e quarto letto: le riduzioni indicate in calce ad ogni tabella, si applicano sulla quota di solo soggiorno adulti. Gli sconti bambini indicati nelle tabelle si intendono validi solo per sistemazioni in letto aggiunto nella stessa camera con i genitori. Gli anni indicati devono intendersi non compiuti (i complessi possono richiedere un documento comprovante l’età del bambino). Generalmente le riduzioni 3° e 4° letto si applicano sulla quota base + eventuali supplementi (es. quota base in pernottamento e prima colazione + suppl. mezza pensione), salvo alcuni casi indicati in tabella per i quali le riduzioni si possono applicare solo sulla quota base, mentre gli eventuali supplementi dovranno essere addebitati per intero. Per i bambini fino a 2 anni (salvo ove è indicata età diversa), è prevista una quota per il pernottamento in culla o lettino che deve essere saldata, insieme ad i pasti, direttamente in loco. Le offerte speciali effettuate nel corso della stagione derivano da ricontrattazione dei servizi con i fornitori e riguardano un numero limitato di posti e, quindi, non possono avere carattere retroattivo. 

SEGNALAZIONI 
Le preferenze del cliente (lato mare, camere vicine fra loro, letti matrimoniali, ecc.), come altre particolarità per le quali non è previsto un supplemento, vengono trasmesse al complesso all’atto della conferma della prenotazione, unicamente come segnalazione informativa e non possono quindi essere in nessun caso garantite. 

SERVIZI COLLATERALI 
I servizi complementari come animazione, corsi sportivi e ricreativi, funzionamento di esercizi come market o pizzeria, navetta per/da la spiaggia, accesso alla piscina o infrastrutture similari, possono non essere attivati in bassa stagione, se le condizioni climatiche o il numero delle presenze non ne giustifichino il funzionamento o per cause di forza maggiore, come guasti improvvisi. Fruit Viaggi non è responsabile per queste evenienze, limitandosi a pubblicare le descrizioni trasmesse dai singoli fornitori, diretti responsabili dei servizi. L’elenco dei servizi, nei testi delle strutture è dato a scopo descrittivo, pertanto alcuni servizi potrebbero essere soggetti a supplementi, non quantificabili, da pagare in loco. Le illustrazioni relative agli interni delle strutture, pubblicate sul nostro sito sono solo a puro titolo esemplificativo. Le navette per la spiaggia e per le località vicine sono predisposte dai vari alberghi in relazione ad un numero minimo di partecipanti ad orari prestabiliti. In alta stagione possono verificarsi lunghe attese. L’animazione ed il miniclub sono internazionali ed adottano le lingue più diffuse, l’italiano potrebbe non essere sempre parlato. L’aria condizionata, quando prevista, è quasi sempre gestita dalla direzione della struttura in determinate fasce orarie. 

TESSERA CLUB VACANZE IN ITALIA 
In Italia, alcuni complessi richiedono il pagamento di una “Tessera Club” (il costo è indicato nelle descrizioni e nelle tabelle prezzi dei singoli complessi) che permette di usufruire delle attrezzature e dei servizi indicati in calce alla tabella. 

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL’ESTERO 
Per i viaggiatori diretti all’estero è consigliabile di munirsi sempre di passaporto informandosi della validità residua ed eventuale visto richiesti dal Paese di destinazione (al riguardo possono interpellare il competente Ufficio diplomatico-consolare in Italia o il proprio agente di viaggio). Il passaporto è il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre alcuni Paesi accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio. Si fa presente, inoltre che alcuni Paesi ancora non accettano la carta d’identità elettronica e, pertanto, si consiglia di verificare con le Ambasciate o gli Uffici Consolari dei Paesi di destinazione se il predetto documento di viaggio è accettato. 
Comunicazione Importante per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata: 
A seguito dei ripetuti disagi, verificatisi ai danni di numerosi connazionali per il mancato riconoscimento delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro) da parte di alcuni Paesi, il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte d’identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. E’ buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico - consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione). Il passaporto resta infatti il principale documento per viaggi all’estero e non sono molti i Paesi che accettano carte d’identità. 

Comunicazione Importante per i minori
La normativa italiana prevede che anche i minori diretti all’estero siano muniti del proprio passaporto e/o della carta d’identità valida per l’espatrio. Al fine di evitare problemi alle frontiere, si raccomanda vivamente di informarsi - prima del viaggio - presso l’Ambasciata / Consolato del Paese che si intende visitare e presso la Questura o il Comune di residenza preposti al rilascio di tali documenti. Si consiglia di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it. Sono validi per il viaggio sul territorio nazionale, oltre alla carta d’identità, al passaporto e alla patente di guida (cartacea o plastificata), anche i documenti elencati nel DPR 445/2000. (sez.VII art.35) 

DOCUMENTI PER VIAGGI IN EGITTO 
Per l’ingresso in Egitto i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento; 
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Egitto di minori: 
- passaporto individuale, con validità residua di almeno sei mesi; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 
Visto d’ingresso in Egitto: 
Nel pacchetto di viaggio per Sharm è incluso il visto “Sinai Only” (valido per un periodo massimo di 15 giorni) che consente la permanenza e lo spostamento esclusivamente all’ interno della penisola del Sinai. Il visto consiste in un timbro che verrà apposto al controllo documenti sul passaporto o sul tagliando in caso di carta di identità. Il visto “Sinai Only” non consente di effettuare escursioni al di fuori dei confini del Sinai (es. escursioni a Il Cairo, Luxor …). 
Per spostarsi oltre i confini della penisola del Sinai è possibile acquistare il visto d’ingresso in Egitto direttamente presso le autorità doganali dell'aeroporto di Sharm o preacquistarlo facendone richiesta al booking Fruit Viaggi al costo di € 35 per ogni documento di espatrio. 
Nei pacchetti di viaggio per Marsa Alam, Hurgada e per la Crociera sul Nilo è incluso il visto Egitto. 
I cittadini non appartenenti alla comunità europea devono rivolgersi al consolato egiziano per il rilascio del visto. Tutte le informazioni relative ai documenti di viaggio sono da considerarsi indicative, si consiglia quindi di assumere aggiornamenti presso la propria questura. 
Importante: Secondo una legge attualmente in vigore stipulata dal governo egiziano, non è possibile per quanti soggiornino in Egitto da più di 30 giorni, viaggiare su voli charter (ITC). Fruit Viaggi non avrà alcuna responsabilità in caso di mancato imbarco e il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso. 
Sui voli charter (ITC) Egitto/Sharm El Sheikh/Marsa Alam/Hurgada/Luxor/Cairo non possono acquistare la singola tratta i cittadini di nazionalità extra UE. E’ responsabilità del passeggero effettuare i dovuti controlli con l’Ufficio Immigrazione, Fruit Viaggi non avrà alcuna responsabilità in caso di mancato imbarco e il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso. 
Tutte le informazioni relative ai documenti di viaggio sono da considerarsi indicative, si consiglia quindi di assumere aggiornamenti presso la propria questura. Per ogni informazione ed aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito della polizia di stato www.poliziadistato.it 

DOCUMENTI PER VIAGGI IN TURCHIA 
Per l’ingresso in Turchia i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto individuale con validità residua di almeno cinque mesi; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno cinque mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator;
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Turchia di minori: 
- passaporto individuale con validità residua di almeno cinque mesi; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno cinque mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 

DOCUMENTI PER VIAGGI IN TUNISIA 
Per l’ingresso in Tunisia i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto individuale con validità residua di almeno tre mesi; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno tre mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator; 
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Tunisia di minori: 
- passaporto individuale con validità residua di almeno tre mesi;; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno cinque mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 

DOCUMENTI PER VIAGGI IN SPAGNA, GRECIA E CROAZIA 
Per l’ingresso in Spagna, Grecia e Croazia i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto individuale in corso di validità; 
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità; 
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Spagna, Grecia e Croazia di minori: 
- passaporto individuale in corso di validità; 
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 

NOTA BENE 
Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea, ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari. 
Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it 

INFO COVID-19 - SPOSTAMENTI PER TURISMO IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Sul sito www.viaggiaresicuri.it sono indicate tutte le modalità al cui il viaggiatore deve attenersi prima di intraprendere il viaggio.

ASSISTENZA FRUIT VIAGGI 
Prima della partenza 
Telefonando ai nostri uffici, potrete trovare personale qualificato che presterà assistenza telefonica in Italia. 
Negli aeroporti in Italia 
Per le partenze con voli speciali dai vari aeroporti italiani sarete assistiti presso l’area delle partenze e riceverete le indicazioni utili all’imbarco. 
Negli aeroporti all’estero 
Gli assistenti locali provvederanno al trasferimento in hotel (se previsto) e forniranno le prime indicazioni relative al Paese che visiterete 
Negli alberghi all’estero 
Il personale locale vi affiancherà durante la vostra permanenza ad orari e giorni prestabiliti per fornirvi ogni tipo di assistenza. 

I NOSTRI VOLI SPECIALI E DI LINEA  
IN ITALIA, EGITTO-MAR ROSSO, SPAGNA, TURCHIA, TUNISIA, GRECIA E CROAZIA 

I nostri voli speciali e di linea permettono di raggiungere le località di soggiorno in Italia ed all’estero, nella maggior parte dei casi, senza scali intermedi o cambi di aeromobile. La maggior parte dei voli è operata con compagnie di bandiera italiane, egiziane, greche, spagnole, tunisine, turche e croate. È possibile che per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, gli orari e/o i percorsi dei voli subiscano delle modifiche, talvolta sensibili e/o con l’aggiunta di scali intermedi non previsti al momento della prenotazione e/o variazione dell’aeroporto di partenza/arrivo in Italia o all’estero con trasporto dei passeggeri in autopullman. Può anche accadere che per problemi operativi, la compagnia aerea confermata all’atto della prenotazione, venga sostituita da un’altra compagnia che effettua la stessa rotta. Gli orari, le tratte dei voli ed i nomi delle compagnie riportati all’interno delle pubblicazioni della programmazione, sono indicativi e non rientrano nelle condizioni contrattuali perché soggetti a variazioni dipendenti esclusivamente dalle stesse Compagnie e dagli enti preposti alla gestione del traffico aereo). Fruit Viaggi non è, pertanto responsabile per eventuali disservizi, danni o spese aggiuntive derivanti da qualsiasi eventuale modifica. Si consiglia, comunque, di richiedere, il giorno prima della partenza, conferma dell’orario del decollo (telefonicamente o presso l’agenzia dove si è effettuata la prenotazione). 

RICONFERMA DEL VOLO DI RIENTRO CON CHARTER O LIINEA 
IN ITALIA, EGITTO-MAR ROSSO, SPAGNA, TURCHIA, TUNISIA, GRECIA E CROAZIA 

L’orario del volo di rientro viene comunicato dai nostri uffici corrispondenti o esposto nella bacheca della struttura 24 ore prima dalla prevista data di partenza. Chi acquista il solo volo deve obbligatoriamente contattare i nostri uffici corrispondenti e/o assistenti almeno 48 ore prima della partenza. 

TRASFERIMENTI 
IN ITALIA, EGITTO-MAR ROSSO, SPAGNA, TURCHIA, TUNISIA, GRECIA E CROAZIA 

Per le vacanze all’estero i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, se previsti nella quota pacchetto (volo + soggiorno), sono di gruppo e verranno effettuati con taxi o pullman. 

QUOTA VOLO ITC O DI LINEA + SOGGIORNO 7 NOTTI 
IN ITALIA, EGITTO-MAR ROSSO, SPAGNA, TURCHIA, TUNISIA, GRECIA E CROAZIA

La combinazione soggiorno + volo, espressa nelle tabelle quote, comprende 7 notti nella struttura prescelta, il viaggio aereo di andata e ritorno con volo ITC o di Linea in classe economica, i trasferimenti (laddove previsti nelle quote pacchetto) collettivi da e per l’aeroporto alla struttura prenotata nella destinazione di arrivo ed il trattamento previsto in tabella. Sono altresì evidenziate le tasse aeroportuali (vedi paragrafo oneri e tax aeroportuali) che vanno corrisposte. È inclusa nella quota pacchetto una franchigia bagaglio di 15 Kg in stiva (salvo dove diversamente indicato) + bagaglio a mano delle misure consentite e di peso non superiore ai 5 Kg. 

DOCUMENTI DI VIAGGIO 
Vi facciamo presente che tutti coloro che prenotano partenze con i nostri voli speciali e di linea riceveranno alcuni giorni prima della partenza, la documentazione necessaria (foglio di Convocazione o documentazione completa) con la conferma dell’orario di partenza del volo e tutte le indicazioni relative al viaggio. Il passeggero dovrà presentarsi in aeroporto, presso i banchi di accettazione delle varie compagnie, almeno due ore e mezza prima della partenza. 

NOTA IMPORTANTE PER LE VACANZE IN ITALIA, EGITTO-MAR ROSSO, SPAGNA, TURCHIA, TUNISIA, GRECIA E CROAZIA
Le quote esposte nella programmazione pubblicata sul sito fruitviaggi.it non includono eventuali tasse di soggiorno che potrebbero essere disposte dalle amministrazioni locali, da pagare direttamente in loco. 

VACANZE ASSICURATE E VAI IN VACANZA SERENO
Fruit Viaggi ha predisposto una gamma di prodotti assicurativi per la protezione della vacanza dei viaggiatori. Scegli la soluzione più adatta tra le diverse opzioni.

FRUIT TRAVEL CARD – L’assicurazione base obbligatoria
La Fruit Travel Card è obbligatoria nei Fruit Village ed include una serie di servizi, inclusi rimborsi per spese mediche anche per malattia e quarantena dovute a Covid 19, che tutelano la vacanza dal momento della prenotazione e fino al rientro a casa.

FRUIT FORMULA SMART – Garanzie che tutelano la vacanza
Con questa formula abbiamo ideato un pacchetto di garanzie che tutelano la vacanza con una Polizza di Assistenza in
viaggio, Rimborso spese mediche anche per malattia Covid 19 e Garanzia Bagaglio della compagnia Europ Assistance
inclusa gratuitamente nei pacchetti Italia ed Estero dei prodotti Fruit Free con volo speciale e di linea e con passaggio
marittimo e nelle prenotazioni solo soggiorno all’estero dei prodotti Fruit Village, per viaggi in:
Egitto - Mar Rosso, Turchia, Tunisia, Grecia, Italia, Croazia, Spagna 

FRUIT FORMULA BLOCK – Obbligatoria per prenotazioni pacchetto Fruit Village e Fruit Free
La Fruit Formula Block si applica ai pacchetti con volo, è obbligatoria per le prenotazioni Fruit Village e Fruit Free ed è facoltativa e fortemente consigliata per le prenotazioni prodotto generalista Fruit Viaggi. Include servizi di assistenza dedicati, una garanzia blocca prezzo ed una polizza di Assistenza in Viaggio con rimborso spese mediche anche per malattia e quarantena dovute a Covid 19 ed una Garanzia Bagaglio.

FRUIT FORMULA PLUS – Garanzia Annullamento
La Fruit Formula Plus, obbligatoria per i prodotti pacchetto Fruit Village in Italia ed all'estero (soggiorno+trasporto), ed è facoltativa e fortemente consigliata per prodotti Fruit Village in Italia (solo soggiorno) e per i prodotti Fruit Free (solo soggiorno o soggiorno + trasporto) in Italia ed all’estero). Include servizi di assistenza dedicati ed una formula assicurativa All Inclusive con Garanzia Annullamento e Rimborso Spese Mediche anche per eventi dovuti a malattia Covid 19 e Garanzia Bagaglio. Se scelta, deve essere acquistata obbligatoriamente per tutti i partecipanti, adulti e bambini a partire da 0 anni, nella stessa camera.

Costi, testi e specifiche delle garanzie incluse nelle card sono disponibili sui siti web fruitviaggi.it e fruitvillage.it sezione Fruit Travel Card ed assicurazioni.

REGOLAMENTAZIONE TARIFFARIA FRUIT VILLAGE E FRUIT FREE 
FRUIT VILLAGE E FRUIT FREE ITALIA ED ESTERO: 

FRUIT PRICE: tariffe scontate a disponibilità limitata che seguono le normali politiche tariffarie di FRUIT VIAGGI con acconto 30% alla prenotazione e saldo 20 giorni prima dell'inizio del viaggio. Sono tariffe flessibili soggette a variazione in base all'occupazione.

OFFERTA BAMBINI IN VACANZA MAR ROSSO, SPAGNA, GRECIA, TURCHIA, TUNISIA E CROAZIA 
La promozione FOGLIOLINA MINI PRICE è a posti limitati. È applicabile esclusivamente per le strutture Fruit Village e Fruit Free Italia, Egitto-Mar Rosso, Tunisia, Turchia, Spagna, Grecia e Croazia che riportano in tabella la promozione Fogliolina Mini Price. È richiesto un contributo spese netto obbligatorio di Euro 219 per Mar Rosso, Euro 169 per Tunisia, Euro 189 per Turchia, Spagna, Grecia e Croazia ai quali vanno aggiunti oneri aeroportuali e le card Fruit obbligatorie. In Italia è richiesto un contributo evidenziato nelle tabelle prezzi e locandine delle singole strutture. Esaurita la disponibilità dei posti destinati all’offerta verranno applicate le tariffe da tabella prezzi. Chi usufruisce della promozione INFANT0/2 ANNI TUTTO GRATIS non ha diritto al posto volo. Pasti e culla, se richiesti, dovranno essere pagati direttamente in loco. E’ richiesto un contributo spese di € 150 per Egitto-Mar Rosso, Grecia, Spagna, Turchia, Tunisia e Croazia. 

CAMPAGNA COMMERCIALE: FRUIT MARE ITALIA – PRENOTA CON €100
Per tutte le prenotazioni Fruit Village Mare Italia effettuate entro il 28 Febbraio 2022, la campagna consente di confermare prenotazioni con acconto di €100 a camera. Entro il 31 marzo integrazione acconto al 30%. Saldo 20 giorni prima della partenza.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art 17 della L. 38/2006 “ La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero