un paradiso nel Mediterraneo.

 

 

  Grecia

Grecia

un paradiso nel Mediterraneo.

La Grecia è una terra autentica e sincera, orgogliosa delle sue tradizioni e della sua storia, che tramanda ancora con passione e calore. La sua cultura ancestrale e vitale, il blu delle sue acque, la sua cucina e la calorosa ospitalità del popolo greco, sono in grado di conquistare davvero tutti

La Grecia è considerata la culla della storia e della cività occidentale. Molte delle tradizioni, dei costumi e delle abitudini europee e italiane derivano in tanti aspetti dal pensiero che i filosofi greci ci hanno tramandato fino ai giorni nostri. Una fonte d’ispirazione e una meta tra le più desiderate per una vacanza estiva rigenerante per il corpo e per lo spirito.

Lo splendore naturalistico della Grecia e delle sue tante piccole isole sparse a raggiera nel mare omerico, è in grado di catturare il nostro immaginario con racconti di un passato glorioso. Oltre 2000 sono le isole greche, di cui meno di 200 sono abitate: tra le più note e visitate troviamo Corfù, nelle isole Ioniche, Creta nelle Egee, Mykonos e Santorini nelle Cicladi, Rodi, Kos e Pàtmos nel Dodecaneso e Skòpelos nelle Sporadi. La capitale Atene è sospesa tra Oriente e Occidente, una città di antichissima tradizione storico-culturale, nella cui area urbana comprende oltre 3 milioni di abitanti.

Ottimi e particolari anche i prodotti della gastronomia, grazie alla natura che è molto generosa in terra ellenica: dai prodotti caseari come lo yogurt e la feta, passando per la frutta secca, il vino e l’ouzo, tipica bevanda distillata greca, sono tante le specialità che imparerete a conoscere e apprezzare concedendovi una vacanza indimenticabile in questo paese straordinario.

Rodi
L’isola di Rodi è una delle più famose e frequentate dai turisti di tutto il mondo, e i motivi non mancano: è infatti il luogo ideale sia per chi vuole tuffarsi nella movida notturna, o praticare sport acquatici sulle splendide e frequentatissime spiagge, ma anche per chi è alla ricerca di relax e tranquillità, che può trovare nelle tante meravigliose baie che la costa può offrire.
Elegante e sobria, ma anche spregiudicata ed energica, la vita a Rodi assume insomma le caratteristiche che il turista ricerca in base alle sue esigenze. Trascorrere le giornate alla scoperta delle sue mille attrattive, osservando i tanti stili diversi dei popoli che l’hanno arricchita, dedicandosi allo shopping nella città moderna e ai tour gastronomici, visitando l’Acropoli di Lindos o le mille insenature e spiagge lambite da acque cristalline, sono tutte opzioni validissime che renderanno il vostro soggiorno in quest’isola unica assolutamente indimenticabile.

DOCUMENTI PER VIAGGI IN GRECIA 
Per l’ingresso in Grecia i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto individuale in corso di validità; 
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità; 
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Grecia di minori: 
- passaporto individuale in corso di validità; 
- carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 

NOTA BENE 
Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea,ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari.  Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Vi facciamo presente che tutte le informazioni relative alla procedure da ottemperare prima della partenza ed al rientro in Italia sono in continua evoluzione, pertanto, prima della partenza, al viaggiatore è fatto obbligo di consultare i seguenti siti istituzionali:
www.viaggiaresicuri.it/country/GRC
www.who.int
www.reopen.europa.eu
https://greecehealthfirst.gr/