AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

del 17 luglio 2020

Gentili Clienti,
con la presente siamo a comunicare l’aggiornamento della programmazione 2020-2021

Mare Italia

PUGLIA – FRUIT VILLAGE Torre dell’Orso La Brunese dal 27 Giugno
CALABRIA – FRUIT VILLAGE Briatico Baia della Rocchetta dal 28 Giugno
CALABRIA – FRUIT VILLAGE Golfo di Squillace Porto Rhoca dal 3 Luglio “Novità 2020”
CAMPANIA – FRUIT VILLAGE Ascea Oasi del Cilento dal 04 Luglio

Montagna estiva

ABRUZZO – FRUIT VILLAGE Pescasseroli Du Park “Montagna Estiva” dal 27 Giugno

Estero

EGITTO / MAR ROSSO – FRUIT VILLAGE Sharm el Sheikh Amphoras dal 1 ottobre 2020 al 15 dicembre 2021

In considerazione dell’apertura di questa nuova fase di graduale ripresa delle attività ed in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, siamo a comunicare le nuove indicazioni rispetto alle programmazioni Turchia, Tunisia ed Egitto.

Fruit Viaggi procederà all’emissione di voucher a titolo di rimborso di quanto incassato per il tramite delle Agenzie di Viaggio, mandatarie del viaggiatore, per tutte le pratiche Turchia-Bodrum e Tunisia annullate con partenze fino al 31 ottobre incluso e per tutte le pratiche Egitto annullate con partenze fino al 30 settembre incluso.

In base ai riferimenti normativi della legge nr. 77 del 17 luglio 2020, Art 182,  recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19», l’emissione del voucher costituisce la garanzia per il viaggiatore a vedersi riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. Le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento dei servizi che compongono il pacchetto stesso.

Le  disposizioni straordinarie contenute nell’Art 88 Bis della norma sopra citata consentono al Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore ovvero di recesso da parte dell’organizzatore, di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo di qualità  equivalente o superiore.

L’emissione del voucher dovrà avvenire entro 15 gg. dalla richiesta di rescissione del contratto di viaggio ad opera del cliente o dell’organizzatore. Ai sensi di Legge, per come recepito dalla Legge 25 febbraio 2022 n. 15, essi hanno validità 30 mesi dalla loro emissione, in luogo dei 24 mesi, e sono rimborsabili a scadenza ove non utilizzati per prenotazioni effettuate entro la data di validità. Medesime disposizioni sono valevoli per tutti i voucher senza necessità di riemissione. Il voucher avrà validità di 30 mesi dalla data di emissione e sarà spendibile per un pacchetto del medesimo tipo di quello prenotato oppure per prodotti della programmazione Fruit Village, al fine di non perdere alcuna opportunità di business comune. Potrà essere utilizzato anche per viaggi successivi alla data di scadenza se prenotati entro il suo periodo di validità. E’ rimborsabile a scadenza laddove non utilizzato, in tal caso dovrà essere riconsegnato alla Fruit Viaggi che provvederà al rimborso in denaro dopo averlo annullato. Il rimborso sarà pari alle somme effettivamente incassate da Fruit Viaggi e riportate nel voucher ritirabile presso l’Agenzia di Viaggi.

Di conseguenza, per coloro che hanno una prenotazione Turchia-Bodrum e Tunisia con partenze fino al 31 ottobre incluso e per tutte le pratiche Egitto con partenze fino al 30 settembre incluso Fruit Viaggi opererà secondo le seguenti modalità:

Nel caso di prenotazione interamente saldata, Fruit Viaggi emetterà un voucher per l’importo effettivamente incassato.

Nel caso di prenotazione non interamente saldata, Fruit Viaggi emetterà un voucher per l’importo effettivamente incassato.

Saranno, inoltre accettate le richieste di cambio destinazione relativamente alla programmazione Fruit Village che risulta attualmente confermata.

Per le prenotazioni Turchia e Tunisia successive al 31 ottobre ed Egitto successive al 30 settembre, si applicano tutte le condizioni previste da contratto di vendita di pacchetto turistico consultabili sul sito www.fruitviaggi.it

La modalità di emissione del voucher sarà gestita da Fruit Viaggi.

Nel caso di voucher già emessi, farà fede il presente Documento per convalidarne l’estensione sopra specificata. Il voucher non sarà rimborsabile prima della scadenza. Sarà utilizzabile esclusivamente dal beneficiario in esso indicato o da altro partecipante presente nella prenotazione originaria annullata e non sarà cedibile ad altri soggetti. Sarà valido per le prenotazioni di pacchetti di viaggio o servizi turistici previsti nella prenotazione originaria o per tutta la programmazione Fruit Village, sarà cumulabile con le offerte e con altre iniziative promozionali eventualmente in corso al momento della prenotazione. Nel caso la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, Fruit Viaggi emetterà un nuovo voucher per la differenza da utilizzarsi per una o ulteriori prenotazioni per partenze entro 18 mesi dalla data dell’emissione del primo voucher relativo alla prenotazione originaria annullata.

Facendo riferimento alle norme che regolano la vendita intermediata tramite Agenzia di Viaggi, dovrà essere comunicato al cliente finale che Fruit Viaggi riconosce, per tutti i casi descritti, valore di credito al voucher nei limiti delle somme effettivamente incassate dalla stessa. Nell’eventualità di controversia di qualsiasi natura inerente l’esatta ripartizione tra Tour Operator e Agenzia di Viaggi del credito riconosciuto nel voucher, l’esibizione del documento che prova l’incasso del Tour Operator non costituirà violazione di alcuna regola commerciale e/o di carattere giuridico.

Inoltre, l’Art. 182 della legge nr. 77 del 17 luglio 2020 interviene anche ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’operatore o del vettore.

Per aggiornamenti in tempo reale sulle destinazioni del vostro futuro viaggio Vi invitiamo a visitare il sito del Ministero degli esteri ViaggiareSicuri.it per verificare tutte le informazioni di vostro interesse.

Cordiali saluti

Fruit Viaggi – SOSET SPA