NOTE LEGALI

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Note Legali

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art 17 della L. 38/2006

"La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero".

INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

1. Organizzazione tecnica nome del T.O.: FRUIT VIAGGI DI SOSET SRL SAS indirizzo: Via G. Gigante 1, 80014 Giugliano in Campania (Na).
2. Autorizzazione amministrativa regionale n. 195 del 12/05/2008.
3. In applicazione dell’art. 50 del Codice del Turismo, la Fruit Viaggi è assicurata per la responsabilità civile con polizze NOBIS-FILODIRETTO Assicurazioni (n.1505001712/G) fino al 4 giugno 2018 e, a partire dal 5 giugno 2018, con polizza EUROP ASSISTANCE ITALIA SPA (n.9361257) entrambi depositate presso gli uffici FRUIT VIAGGI. 
4. Il cambio di riferimento applicato: 1Euro = 1,15 USD
5. Carburante voli speciali: parametro medio di riferimento è il Jet Aviation Fuel Platts F.O.B med (high) USD 530 tons
6. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall'art. 11 del Reg. CE
2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005.
7. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà consultando tali fonti a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
8.Fondo Garanzia viaggi. I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Fruit Viaggi  aderisce al Fondo Garanzia Viaggi a tutela dei viaggiatori con certificato n. A/70.1888/2/2018. Tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo, quali quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione e alla normativa di riferimento sono consultabili sul sito www.garanziaviaggi.it.
 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PACCHETTI TURISTICI

1) FONTI NORMATIVE E CONTRATTO DI VIAGGIO

1.1 La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni, dalle disposizioni della L. 27/12/1977 nr. 1084di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970, in quanto applicabile, nonché dal D.lgs. n. 79 del 23/05/2011 (c.d. Codice del Turismo), come modificato da D.lgs. 62 del 21/05/2018.

1.2 Il turista ha diritto a ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell'art. 36 Cod. Turismo, cosi come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018). Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali (definiti all'articolo 45, comma 1, lettera h, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.

Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21

2) DEFINIZIONI

2.1 Organizzatore di viaggio: il professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista;

2.2 venditore: il professionista, diverso dall'organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore;

2.3 Turista/viaggiatore: chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o sia autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell'ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato

2.4 Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo.

2.5 Servizio turistico: ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera a, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018) s'intende per servizio turistico:

1) il trasporto di passeggeri;

2) l'alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;

3) il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 162 del 12 luglio 2008, o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;

4) qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo;

2.6 Pacchetto turistico: Ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera c, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018) si intende per "pacchetto" la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:

2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2) offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;

2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga;

2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti ed il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso, al più tardi, 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

Non è un pacchetto la combinazione di uno dei servizi turistici di cui all’art. 2.5, numeri 1, 2 e 3, con uno o più dei servizi turistici di cui all’art. 2,5, numero 4, se tali ultimi servizi non rappresentano una parte pari o superiore al 25% del valore della combinazione e non sono pubblicizzati, né rappresentano altrimenti un elemento essenziale della stessa, oppure sono selezionati e acquistati solo dopo l'inizio dell'esecuzione del primo servizio incluso nel pacchetto.

2.7 Supporto durevole: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;

2.8 Circostanze inevitabili e straordinarie: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;

2.9 Difetto di conformità: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.

2.10 Punto vendita: qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;

3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

3.1. Organizzazione tecnica nome del T.O.: FRUIT VIAGGI DI SOSET SRL indirizzo: Sede Legale Via G. Gigante 1, 80014 Giugliano in Campania (Na) – P.IVA.05906601215, Sede Operativa Piazzetta Paul Harris 81031 Aversa (Ce)

3.2. Autorizzazione amministrativa regionale n. 195 del 12/05/2008.

3.3. In applicazione dell’art. 47, comma 1, del Codice del Turismo, la Fruit Viaggi è assicurata, per la responsabilità civile, con polizza EUROP ASSISTANCE ITALIA SPA (n.9361257) depositata presso gli uffici FRUIT VIAGGI.

3.4. Il cambio di riferimento applicato: 1Euro = 1,15 USD

3.5. Carburante voli speciali: parametro medio di riferimento è il Jet Aviation Fuel Platts F.O.B med (high) USD 530 tons

3.6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà consultando tali fonti a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

3.7.Fondo Garanzia viaggi. I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Fruit Viaggi di Soset s.r.l. aderisce al Fondo Garanzia Viaggi a tutela dei viaggiatori con certificato n. A/70.1888/2/2018. Tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo, quali quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione e alla normativa di riferimento sono consultabili sul sito www.garanziaviaggi.it.

3.8. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e il venditore comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:

a) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;

b) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall'art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005;

c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell'alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;

d) i pasti fomiti;

e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;

f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;

g) la lingua in cui sono prestati i servizi;

h) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull'idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione eo di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria;

i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un'indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;

j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;

k) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all'articolo 41, comma 5, lettera a, del Codice del Turismo, prima dell'inizio del pacchetto per l'eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;

l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti eo visti, compresi i tempi approssimativi per l'ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;

m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell'inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall'organizzatore ai sensi dell'articolo 41, commi 1 e 2, del Codice del Turismo;

n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un'assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;

o) gli estremi della copertura di cui all'articolo 47, commi 1, 2 e 3 del codice del Turismo.

4) PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente,che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata,con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Fruit Viaggi invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista direttamente o presso l’agenzia di viaggi venditrice.

5) PAGAMENTI

5.1 L’acconto, pari al 30% del prezzo del pacchetto turistico, dovrà essere versato all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà essere versato 20 giorni prima dell’inizio del viaggio.

5.2 Per le prenotazioni in epoca successiva alle date sopra indicate, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa.

5.3 Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto (da parte di Fruit Viaggi), da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia venditrice, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore, con conseguente applicazione delle penali di cui all’art. 7.4

6) PREZZO

6.1. Il corrispettivo totale dovuto dal turista è determinato con riferimento a quanto indicato sul sito web o sul preventivo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi successivamente intervenuti ed è composto da

a) quota di partecipazione;

b) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento eo spese mediche o altri servizi richiesti;

c) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.

d) oneri e tasse aeroportuali eo portuali

6.2. Esso potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la partenza e fino ad un massimo dell’8% dell’importo inizialmente pattuito, soltanto in conseguenza alle variazioni:

1) del prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;

2) del livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell'esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco ed imbarco nei porti e negli aeroporti;

3) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

6.3 Per il calcolo di tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi(di cui all’art. 3.4) e ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma (e relativi aggiornamenti) pubblicato sul sito web.Quanto al costo delcarburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da sito web/offerta per persona il prodotto tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto la percentuale di incremento del parametro del carburante aereo derivante dal confronto fra la quotazione registrata nel secondo mese ante partenza e quella pubblicata sul sito web e locandine/ offerte. Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree/Compagnie di Navigazione.

6.4 In caso la diminuzione dei costi di cui ai precedenti punti 1 2 e 3, dell’art.6.2, il viaggiatore ha diritto ad una corrispondente riduzione del prezzo, fermo restando il diritto dell'organizzatore di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.

7) RECESSO DEL TURISTA

7.1 Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

a) aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente l’8%;

b) modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista;

c) non possano essere soddisfatte le richieste specifiche formulate al momento della prenotazione e già accettate dall’Organizzatore.

7.2 Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:

- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro quattordici giorni dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

7.3 Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

7.4. Al turista che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati, a titolo di penale ed indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5 comma 1, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni si intende dal lunedì al venerdì, non include quello del recesso) la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio:

a) 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza

b) 30% della quota di partecipazione da 29 a 18 giorni prima della partenza

c) 50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni prima della partenza

d) 75% della quota di partecipazione da 9 a 3 giorni prima della partenza

e) 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.

Inoltre, saranno applicate le spese Gestione Pratica che ammontano:

Pacchetti trasporto + alloggio euro 50 per persona (nel caso di prenotazioni di Solo alloggio euro 50 per camera)

Le medesime somme dovranno essere corrisposte anche da chi non potesse effettuare il viaggioper mancanza oirregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Nessun rimborso spetta al viaggiatore che non si presenta il giorno di arrivo o che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Tali corrispettivi si applicheranno anche nel caso di gruppi precostituiti, a meno che essi non vengano espressamente indicati in misura diversa nel contratto ad essi relativo.

7.5 Nel caso sia stata sottoscritta l’assicurazione a copertura degli eventi di cancellazione potrà essere richiesto alla stessa assicurazione il rimborso delle penali nei casi e secondo le modalità previste dalle condizioni di polizza.

7.6 In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un’incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha il diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza alcuna penale, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.

8) MODIFICHE RICHIESTE DAL TURISTA

Non è possibile, dopo la conferma della prenotazione, effettuare modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio. Se il turista intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, hotel ecc.) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra con tariffa e disponibilità attualizzata al momento della nuova prenotazione.

Inoltre, le modifiche (totali o parziali della prenotazione) richieste dopo che la prenotazione è già stata confermata da Fruit Viaggi comporteranno l’addebito delle Spese Gestione Pratica e l’eventuale addebito di penali da parte dei fornitori.

Le Spese Gestione Pratica addebitate da Fruit Viaggi ammontano a:

- Pacchetti trasporto + alloggio euro 50 per persona (nel caso di prenotazioni di Solo alloggio euro 50 per camera)

La diminuzione del numero di passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi art. 7. Recesso del Turista).

9) SOSTITUZIONI

9.1. Il Turista può cedere il contratto ad un terzo a condizione che:

a. provveda a informare per iscritto l’Organizzatore almeno sette giorni prima della data fissata per la partenza, comunicando tutti i dati personali del sostituto;

b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del Pacchetto Turistico (passaporto, visti, certificati sanitari, idoneità fisica, requisiti di età ecc.);

c. il cessionario rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per la sostituzione.

9.2 Il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti dell’Organizzatore al pagamento del prezzo del Pacchetto Turistico, oltre che delle ulteriori spese di sostituzione.

9.3 L'organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli e non eccedano le spese realmente sostenute dall'organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.

9.4 In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata eo non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

9.5 Eventuali sconti riconosciuti al cedente potrebbero essere rimossi dalla nuova prenotazione se il cessionario non soddisfa i requisiti richiesti.

9.6 Ove la comunicazione di sostituzione sia effettuata tardivamente rispetto al termine sopra previsto, l’Organizzatore potrà rifiutare la sostituzione e applicare le penali per il recesso da parte del Turista di cui all’Art. 7.4

10) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE

10.1 L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

10.2 Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, o che non possa soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore ed accettate al momento della conferma, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

10.3 Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi dell’art. 7.2.

10.4 Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.

10.5 La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 7.4 qualora fosse egli ad annullare.

10.6 L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:

- il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto ed in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;

- l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

11) ESCURISONI FACOLTATIVE E ALTRI SERVIZI ACQUISTATI IN LOCO

La responsabilità del TO è assunta con esclusivo riferimento alle prestazioni comprese nel pacchetto turistico. Le escursioni ed altri servizi disponibili nelle località di destinazione (anche se descritte sul sito web) non formano oggetto del pacchetto di viaggio, in quanto non organizzate, né vendute da Fruit Viaggi. I nostri assistenti e corrispondenti in loco, vi assisteranno nella prenotazione ed acquisto delle escursioni che intenderete eseguire, ma in nessun caso Fruit Viaggi potrà essere chiamata a rispondere di eventuali disservizi durante l’esecuzione delle stesse.

12) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

12.1 Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite, per iscritto, le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di pubblicazione sul sito web - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l'espatrio.

12.2 Per le norme relative all'espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l'espatrio. Per quanto riguarda l'espatrio dei minori di anni 14 e l'espatrio di minori per i quali è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/ .

12.3 I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.

12.4 In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l'aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata al venditore o all'organizzatore.

12.5 I turisti dovranno informare il venditore e l'organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

12.6 Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l'utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.

12.7 Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. - on line o cartacei - poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell'art. 34 del Codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell'esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

12.8 Essi, inoltre, dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

12.9 Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

12.10Il turista è altresì tenuto a comunicare, per iscritto, a Fruit Viaggi, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

12.11Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

12.12 Il Turista è, infine, tenuto ad informare tempestivamente l’organizzatore (direttamente o tramite il venditore) circa eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione del contratto di viaggio, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile

13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita sul sito web soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, Fruit Viaggi si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

14) REGIME DI RESPONSABILITÀ’

14.1 L'organizzatore è responsabile dell'esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici siano prestati dall'organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscano nell'esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell'articolo 1228 del codice civile, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

14.2 Il turista, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l'organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l'esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.

14.3 Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell'entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.

14.4 Fatte salve le eccezioni di cui al comma 3, se l'organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal turista in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l'organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.

14.5 Se un difetto di conformità, ai sensi dell'art. 1455 del codice civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l'organizzatore non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal turista in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere una riduzione del prezzo, salvo comunque l'eventuale risarcimento dei danni ai sensi dell’art. 43 del codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018). In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprende il trasporto dei passeggeri, l'organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.

14.6 Se per circostanze sopravvenute non imputabili all’Organizzatore è impossibile fornire, in corso d’esecuzione, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei servizi turistici pattuiti nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore offre, senza supplemento di prezzo a carico del viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l’esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore concede al viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo.

14.7 Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.

14.8 Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicato dal comma 6, al viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento dell’obbligo di offerta di cui al comma 6 si applica il comma 5.

14.9 L’Organizzatore non è responsabile nei confronti del turista per eventuali inadempimenti da parte dell’Agenzia di Viaggi presso cui è stato prenotato il Pacchetto Turistico.

14.10 L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi forniti da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico ovvero che derivino da iniziative assunte in via autonoma dal turista nel corso del viaggio. Inoltre, l’Organizzatore sarà responsabile solo per ciò che i suoi dipendenti, agenti e fornitori fanno o omettono di fare, se essi in quel momento agiscono nell’esercizio delle loro mansioni (per i dipendenti) o stanno conducendo un lavoro che l’Organizzatore ha chiesto loro di fare (per gli agenti e i fornitori).

15) LIMITI DEL RISARCIMENTO

15.1. Il risarcimento del danno non potrà superare i limiti previsti dalla CCV e dalle altre convenzioni internazionali applicabili, in combinato con le disposizioni nazionali ed internazionali vigenti, applicabili all'obbligazione risarcitoria dedotta dalla parte che ne risulti titolare.

15.2 Ai sensi dall’art. 43, comma 5, del Codice del turismo, il risarcimento del danno dovuto al turista, per difetto di conformità dei servizi erogati, non può essere superiore al triplo del prezzo totale del pacchetto, fatto salvo il risarcimento dei danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa.

15.3 Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

15.4. Il diritto al risarcimento dei danni alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto

16) OBBLIGO DI ASSISTENZA

16.1 L'organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficoltà, anche fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.

16.2. L'organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

17) POSSIBILITA’ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE

17.1 Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.

17.2 Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, di cui all’art. 43 (commi 7 e 8), la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

18) STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

18.1 Ai sensi 36, comma 5, lettera g, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018), l’organizzatore potrà egli stesso proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta. L’Organizzatore cercherà sempre di risolvere qualsiasi reclamo legittimo in maniera amichevole.

18.2Fruit Viaggi di Soset s.r.l.. nel rispetto della direttiva UE n. 11/2013, dichiara altresì di essere disponibile a valutare l’adesione all’istituto della mediazione e/o negoziazione assistita di cui il turista volesse avvalersi in caso di insorgenza di controversie.

19) DIRITTO DI RECESSO VENDITA A DISTANZA

19.1 In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari, se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione.

19.2 Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

20) ASSICURAZIONE

20.1 In applicazione dell’art. 47, comma 1, del Codice del Turismo, la Fruit Viaggi di Soset s.r.l. è assicurata per la responsabilità civile con polizza EUROP ASSISTANCE ITALIA SPA (n.9361257) depositata presso gli uffici FRUIT VIAGGI.

20.2 Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile ed anzi consigliabile stipulare, al momento della prenotazione o presso l’agenzia di viaggi, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli.

21) FONDO DI GARANZIA

I pacchetti turistici, ai sensi dell'art. 47, comma 2, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018) sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo paese, ivi compresi i viaggi in Italia, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore, garantiscono, senza ritardo su richiesta del viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il rientro immediato del turista, nel caso in cui il pacchetto include il trasporto, nonché, se necessario, il pagamento del vitto de dell’alloggio prima del rientro.

Fruit Viaggi di Soset s.r.l. ha aderito al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. con certificato n. A/70.1888/2/2018. I turisti che hanno acquistato un pacchetto turistico organizzato o intermediato da Fruit Viaggi sono garantiti da Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. - Via Nazionale 60 - Roma - C.F. 13932101002, Repertorio MIBACT nota 0066115 del 28 giugno 2016.

In caso di insolvenza o fallimento i turisti possono prendere contatti con il Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. ai seguenti recapiti:

Tel: 06.99705791 - Mobile.: 348.80749285 - mail: fondo@garanziaviaggi.it

Sul sito www.garanziaviaggi.it è possibile consultare le informazioni sulle modalità di funzionamento del Fondo, sulle richieste di rimborso, sulla normativa di riferimento nonché scaricare il modulo per l'istanza di ammissione al Fondo".

ADDENDUM: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione, nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono, altresì, applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art. 5; art. 7.4; art. 12; art. 13. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va, pertanto, intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della Legge n.38/2006: La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.

Trattamento dei dati personali: La raccolta dei dati personali del Turista viene effettuata dall’organizzatore direttamente in caso di vendita diretta o tramite il venditore presso cui lo stesso effettua la sua prenotazione.

Al momento della raccolta di tali dati l’organizzatore, in caso di vendita diretta, o il venditore dovranno fornire al turista idonea informativa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). In ogni caso, ai fini del suddetto regolamento si precisa che il viaggiatore è tenuto a comunicare al venditore e all’organizzatore tutti i Suoi dati personali in quanto necessari ai fini dell’esecuzione degli obblighi di cui al presente contratto. L’Organizzatore tratterà tali dati in qualità di “Titolare autonomo di trattamento” ai sensi di legge. L’Organizzatore potrà comunicare i dati del Viaggiatore a qualsiasi società (anche esterna) nonché alle Autorità dei porti di scalo o Albergatori o Tour Operator o Compagnie aeree, ove necessario, per eseguire gli obblighi di cui al presente contratto o ove richiesto dalla normativa italiana o estera. La raccolta dei dati e il relativo trattamento potranno essere effettuati sia con strumenti elettronici che cartacei.

Tale conferimento di dati è obbligatorio ed un eventuale rifiuto al loro trattamento da parte del viaggiatore avrà come conseguenza l’impossibilità di consentire la fornitura del servizio richiesto. Il Responsabile del trattamento preposto dall’Organizzatore al trattamento dei dati è domiciliato, per la carica, presso Fruit Viaggi di Soset s.r.l. - Via G. Gigante 1, 80014 Giugliano in Campania (Na) - P.IVA 05906601215

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l'accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l’interessato ha la possibilità di revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato, proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

È possibile formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Le richieste vanno rivolte, per iscritto, al Titolare del Trattamento all’indirizzo: privacy@fruitviaggi.it

 

 

ASSICURAZIONE

In applicazione dell’art. 50 del Codice del Turismo, la Fruit Viaggi è assicurata per la responsabilità civile con polizza EUROP ASSISTANCE ITALIA SPA (n.9361257) depositata presso gli uffici FRUIT VIAGGI. Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile ed anzi consigliabile stipulare, al momento della prenotazione o presso l’agenzia di viaggi, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli.

INFORMAZIONI UTILI

AGG 04 GEN 2018

FRUIT Informa
Italia, Mar Rosso, Spagna, Grecia e Croazia

QUOTA D’ISCRIZIONE
Fruit Viaggi non applica quote d'iscrizione 

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO
Per viaggi in Mar Rosso, Spagna e Grecia con voli speciali, Fruit Viaggi regala la polizza che comprende le garanzie Assicurative Filo Diretto per Assistenza medica - Rimborso spese mediche - Assicurazione bagaglio ( Sul nostro sito, www.fruitviaggi.it, alla pagina Note Legali abbiamo indicato un estratto delle condizioni della polizza, il dettaglio delle prestazioni, delle modalità di adesione e delle procedure di attivazione). 

ONERI E TAX AEROPORTUALI
All'atto della prenotazione è sempre richiesta la quota delle tasse aeroportuali (che include Council tax, tax apt, Prm tax). La quota, calcolata in base agli importi in corso di validità al momento della pubblicazione delle programmazioni,  è esposta in calce alle tabelle ed eventuali variazioni saranno comunicate dalla Fruit Viaggi  presso l’agenzia di viaggi scelta dal consumatore.

IMPORTANTE
Nel periodo di alta stagione, le condizioni di prenotazione e vendita sono soggette ad alcune limitazioni:
• prenotazione del solo soggiorno, senza trasporto, su richiesta;
• supplementi per soggiorni inferiori a 7 notti;
• soggiorno obbligatorio di una o due settimane;
• vendita del solo volo, su richiesta;
I termini e le limitazioni di cui sopra verranno forniti dai nostri operatori al momento della prenotazione.

SOGGIORNO IN ALBERGO
Classificazione degli alberghi: la classificazione riportata nel presente sito web è quella ufficiale, stabilita dagli organi competenti e comunicataci da ogni singolo complesso. Consegna delle camere: salvo diversa indicazione, le camere vengono consegnate dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 10.00del giorno di partenza. Quote: le quote pubblicate sono per persona o per camera secondo quanto indicato nelle locandine offerte, in camera a due letti con servizi privati, sulla base del trattamento prescelto. Sono escluse le bevande, le mance,gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella tabella prezzi e nei servizi gratuiti. N.B Le descrizioni degli alberghi e delle escursioni,nonché le notizie sulle destinazioni sono fornite dall’Organizzatore in base alle informazioni riportate dai rispettivi fornitori ed in suo possesso al momento della pubblicazione della programmazione sul proprio sito web, possono pertanto subire variazione anche senza preavviso.

LA SISTEMAZIONE
All’estero, sia in hotel che in appartamento, la camera doppia è generalmente composta da due letti separati. Il letto matrimoniale, se previsto, può essere di dimensioni standard o“alla francese”(una piazza e 1/2).Le camere comunicanti non sono quasi mai disponibili. Nel caso di nuclei familiari con bambini, si può soltanto segnalare la necessità di camere attigue. Le camere singole,sono sempre soggette a disponibilità limitata e quindi non sempre disponibili nel periodo di alta stagione, sono di piccole dimensioni e non sempre ben localizzate. Le camere lato mare sono generalmente soggette al pagamento di un supplemento,non sempre hanno la vista frontale sul mare,ma possono essere situate lateralmente rispetto alla spiaggia. L’aria condizionata, quando prevista, è quasi sempre gestita dalla direzione della struttura in determinate fasce orarie. Terzo e quarto letto: le riduzioni sono indicate in calce ad ogni tabella.  Bambini gli sconti bambini indicati nelle tabelle si intendono validi solo per sistemazioni in letto aggiunto nella stessa camera con i genitori. Gli anni indicati devono intendersi non compiuti (i complessi possono richiedere un documento comprovante l’età del bambino). Per i bambini fino a 2 anni (salvo ove è indicata età diversa), è prevista una quota per il pernottamento in culla o lettino che deve essere saldata, insieme ad i pasti, direttamente in loco. Se non espressamente indicato, non è consentito portare lettini propri e l’importo dovuto per il pernottamento può essere comunque richiesto.

TRATTAMENTO PASTI
I pasti: il servizio di pensione completa e l’All Inclusive, se previsti, iniziano con la cena del giorno di arrivo e terminano con la prima colazione o il pranzo del giorno di partenza; il servizio di mezza pensione, se previsto, inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con la colazione del giorno di partenza. La mezza pensione prevede solitamente la cena e la prima colazione. Su richiesta in loco, alcune strutture provvedono a fornire il pranzo al sacco in sostituzione della cena. ATTENZIONE: per i viaggi all'estero eventuali pasti non usufruiti per incompatibilità con l’orario dei voli (es. arrivo in tarda serata o partenza in mattinata) non sono rimborsabili; possono però essere compensati, quando previsti, con eventuali pasti a bordo o con snack freddi in hotel.

SOGGIORNI IN APPARTAMENTO/RESIDENCE
Consegna degli appartamenti: salvo diversa indicazione, gli appartamenti vengono consegnati dopo le ore 17.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro leore 10.00 del giorno di partenza. In nessun caso è possibile superare l’occupazione massima indicata in tabella. Eventuali arrivi notturni devono essere segnalati all’atto della prenotazione e non sempre sono consentiti dalla direzione del complesso. La sistemazione: all’estero l’appartamento è generalmente fornito di angolo cottura con due piastre elettriche e gli accessori essenziali (attrezzata per brevi soggiorni). È consigliabile portare da un minimo di biancheria da bagno e da cucina. I letti aggiunti negli appartamenti vengono sistemati in soggiorno e sono quasi sempre letti pieghevoli. Quote: all’estero (tranne che per la Croazia) le quote pubblicate sono settimanali per persona, ed includono la locazione degli appartamenti, con gli accessori e l’attrezzatura necessaria ad ospitare il numero massimo delle persone previste. Quote: in Italia e Croazia,Le quote pubblicate sono per unità abitativa ed includono la sola locazione degli appartamenti attrezzati ed accessoriati per il numero massimo delle persone previste. In nessun caso è possibile superare l’occupazione massima indicata in tabella: non verrà consegnato l’alloggio a chi non si attiene a questa norma. È escluso dalle quote quanto non espressamente indicato nelle voci “le quote comprendono” e “servizi gratuiti”.  Deposito Cauzionale: all’arrivo è richiesto il versamento di un deposito cauzionale, il cui importo è indicato in calce in ogni tabella, restituibile al termine del soggiorno dopo la verifica dello stato dell’appartamento. E’ vivamente consigliato controllare attentamente le dotazioni dell’appartamento e segnalare all’ufficio ricevimento eventuali mancanze. In nessun caso è possibile superare l’occupazione massima indicata in tabella: non verrà consegnato l’alloggio a chi non si attiene a questa norma. È escluso dalle quote quanto non espressamente indicato nelle voci“le quote comprendono” e “servizi gratuiti”. Per la sistemazione in alberghi formula roulette e per la sistemazione negli appartamenti vari, il nome della struttura sarà comunicato prima della partenza o direttamente in loco. La sistemazione potrà essere confermata anche in strutture non presenti in catalogo.

LETTI AGGIUNTI
Formula hotel: le camere triple e quadruple sono generalmente doppie di dimensioni standard con letti aggiunti, adatte per due persone, meno confortevoli per 3 o 4 persone. Formula appartamento/residence: il letto aggiunto è sistemato in soggiorno. In entrambe le tipologie di sistemazione (hotel ed appartamento), per letto aggiunto si intende, nella maggior parte dei casi, letto pieghevole.

NOTA
I dati relativi all’ubicazione e alle distanze, indicati nelle descrizioni degli appartamenti e degli hotel si riferiscono alle disponibilità per la vendita, bloccate dalla Fruit Viaggi , in fase contrattuale. Ad esaurimento delle stesse, su domanda del cliente,si procederà alla richiesta di disponibilità di appartamenti o alberghi extra contingente, che potranno non corrispondere fedelmente all'ubicazione e alle distanze pubblicate.

SOLO SOGGIORNO O SETTIMANA EXTRA PER VACANZE ALL'ESTERO 
All’estero, per prolungare il soggiorno, è necessario aggiungere alla quota base il prezzo della settimana extra. Il giorno di inizio della settimana supplementare determina la stagionalità dei giorni seguenti, anche se tutti o parzialmente inclusi in una differente fascia di prezzo.


RIDUZIONI ED OFFERTE SPECIALI
Terzo e quarto letto: le riduzioni indicate in calce ad ogni tabella, si applicano sulla quota di solo soggiorno adulti . Gli sconti bambini indicati nelle tabelle si intendono validi solo per sistemazioni in letto aggiunto nella stessa camera con i genitori. Gli anni indicati devono intendersi non compiuti (i complessi possono richiedere un documento comprovante l’età del bambino). Generalmente le riduzioni 3° e 4° letto si applicano sulla quota base + eventuali supplementi (es. quota base in pernottamento e prima colazione + suppl. mezza pensione), salvo alcuni casi indicati in tabella per i quali le riduzioni si possono applicare solo sulla quota base, mentre gli eventuali supplementi dovranno essere addebitati per intero. Per i bambini fino a 2 anni (salvo ove è indicata età diversa), è prevista una quota per il pernottamento in culla o lettino che deve essere saldata, insieme ad i pasti, direttamente in loco. Le offerte speciali effettuate nel corso della stagione derivano da ricontrattazione dei servizi con i fornitori e riguardano un numero limitato di posti e, quindi, non possono avere carattere retroattivo.

SEGNALAZIONI
Le preferenze del cliente (lato mare, camere vicine fra loro, letti matrimoniali, ecc.), come altre particolarità per le quali non è previsto un supplemento, vengono trasmesse al complesso all’atto della conferma della prenotazione, unicamente come segnalazione informativa e non possono quindi essere in nessun caso garantite.

SERVIZI COLLATERALI
I servizi complementari come animazione, corsi sportivi e ricreativi, funzionamento di esercizi come market o pizzeria, navetta per/da la spiaggia, accesso alla piscina o infrastrutture similari, possono non essere attivati in bassa stagione, se le condizioni climatiche o il numero delle presenze non ne giustifichino il funzionamento o per cause di forza maggiore, come guasti improvvisi. Fruit Viaggi non è responsabile per queste evenienze, limitandosi a pubblicare le descrizioni trasmesse dai singoli fornitori, diretti responsabili dei servizi. L’elenco dei servizi, nei testi delle strutture è dato a scopo descrittivo, pertanto alcuni servizi potrebbero essere soggetti a supplementi, non quantificabili,da pagare in loco. Le illustrazioni relative agli interni delle strutture, pubblicate sul nostro sito sono solo a puro titolo esemplificativo. Le navette per la spiaggia e per le località vicine sono predisposte dai vari alberghi in relazione ad un numero minimo di partecipanti ad orari prestabiliti. In alta stagione possono verificarsi lunghe attese. L’animazione ed il miniclub sono internazionali ed adottano le lingue più diffuse, l’italiano potrebbe non essere sempre parlato. L’aria condizionata, quando prevista, è quasi sempre gestita dalla direzione della struttura in determinate fasce orarie.

TESSERA CLUB VACANZE IN ITALIA
In Italia, alcuni complessi richiedono il pagamento di una “Tessera Club” (il costo è indicato nelle descrizioni e nelle  tabelle prezzi dei singoli complessi)  che permette di usufruire delle attrezzature e dei servizi indicati in calce alla tabella. 

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL’ESTERO
Comunicazione Importante per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata:
A seguito dei ripetuti disagi, verificatisi ai danni di numerosi connazionali per il mancato riconoscimento delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro) da parte di alcuni Paesi, il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte d’identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. E’ buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico- consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione). Il passaporto resta infatti il principale documento per viaggi all’estero e non sono molti i Paesi che accettano carte d’identità. 
Comunicazione Importante per i minori 
La normativa italiana prevede che anche i minori diretti all’estero siano muniti del proprio passaporto e/o della carta d’identità valida per l’espatrio. Al fine di evitare problemi alle frontiere,si raccomanda vivamente di informarsi - prima del viaggio - presso l’Ambasciata / Consolato del Paese che si intende visitare e presso la Questura o il Comune di residenza preposti al rilascio di tali documenti. Si consiglia di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it.  Sono validi per il viaggio sul territorio nazionale, oltre alla carta d’identità, al passaporto e alla patente di guida (cartacea o plastificata), anche i documenti elencati nel DPR 445/2000. (sez. VII art.35)
 

DOCUMENTI PER VIAGGI IN EGITTO
Per l’ingresso in Egitto i cittadini italiani devono essere in possesso di:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
- carta d’identità cartacea valida per l’espatrio con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento;
- carta di identità elettronica con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento. La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte; Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.).
Per l’ingresso in Egitto di minori:
- passaporto individuale, con validità residua di almeno sei mesi;
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento.
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi.
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it.
 

Visto d’ingresso in Egitto:                  
Nel pacchetto di viaggio è incluso il visto “Sinai Only” (valido per un periodo massimo di 15 giorni) che consente la permanenza e lo spostamento esclusivamente all’ interno della penisola del Sinai. Il visto consiste in un timbro che verrà apposto al controllo documenti sul passaporto o sul tagliando in caso di carta di identità. Il visto “Sinai Only” non consente di effettuare escursioni al di fuori dei confini del Sinai (es. escursioni a Il Cairo, Luxor …).
Per spostarsi oltre i confini della penisola del Sinai è possibile acquistare il visto d’ingresso in Egitto direttamente presso le autorità doganali dell'aeroporto di Sharm o preacquistarlo facendone richiesta al booking Fruit Viaggi al costo di € 35 per ogni documento di espatrio. I cittadini non appartenenti alla comunità europea devono rivolgersi al consolato egiziano per il rilascio del visto. Tutte le informazioni relative ai documenti di viaggio sono da considerarsi indicative, si consiglia quindi di assumere aggiornamenti presso la propria questura.
Importante: Secondo una legge attualmente in vigore stipulata dal governo egiziano, non è possibile per quanti soggiornino in Egitto da più di 30 giorni, viaggiare su voli charter (ITC). Fruit Viaggi non avrà alcuna responsabilità in caso di mancato imbarco e il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso.
Sui voli charter (ITC) Egitto/Sharm El Sheikh non possono acquistare la singola tratta i cittadini di nazionalità extra UE. E’ responsabilità del passeggero effettuare i dovuti controlli con l’ Ufficio Immigrazione, Fruit Viaggi non avrà alcuna responsabilità in caso di mancato imbarco e il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso.
Tutte le informazioni relative ai documenti di viaggio sono da considerarsi indicative, si consiglia quindi di assumere aggiornamenti presso la propria questura. Per ogni informazione ed aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito della polizia di stato www.poliziadistato.it
NOTA BENE
Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea,ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari.
 Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it

ASSISTENZA FRUIT VIAGGI
Prima della partenza,
telefonando ai nostri uffici, potrete trovare personale qualificato che presterà assistenza telefonica in Italia. 
Negli aeroporti in Italia
per le partenze con voli speciali da Napoli sarete assistiti presso l’area delle partenze e riceverete le indicazioni utili all’imbarco.
Negli aeroporti all’estero 
gli assistenti locali provvederanno al trasferimento in hotel (se previsto) e forniranno le prime indicazioni relative al Paese che visiterete
Negli alberghi all’estero 
il personale locale vi affiancherà durante la vostra permanenza ad orari e giorni prestabiliti per fornirvi ogni tipo di assistenza.  

I NOSTRI VOLI SPECIALI E LINEA CHARTERIZZATA
IN ITALIA, MAR ROSSO, SPAGNA E GRECIA

I nostri voli speciali e di linea charterizzata permettono di raggiungere le località di soggiorno in Italia ed all’estero, nella maggior  parte dei casi, senza scali intermedi o cambi di aeromobile. La maggior parte dei voli è operata con compagnie di bandiera italiane, egiziane, greche e spagnole. È possibile che per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, gli orari e/o i percorsi dei voli subiscano delle modifiche, talvolta sensibili e/o con l’aggiunta di scali intermedi non previsti al momento della prenotazione e/o variazione dell’aeroporto di partenza/arrivo in Italia o all’estero con trasporto dei passeggeri in autopullman. Può anche accadere che per problemi operativi, la compagnia aerea confermata all’atto della prenotazione, venga sostituita da un’altra compagnia che effettua la stessa rotta. Gli orari, le tratte dei voli ed i nomi delle compagnie riportati all’interno delle pubblicazioni della programmazione, sono indicativi e non rientrano nelle condizioni contrattuali perché soggetti a variazioni dipendenti esclusivamente dalle stesse  Compagnie e dagli enti preposti alla gestione del traffico aereo). Fruit Viaggi non è, pertanto responsabile per eventuali disservizi, danni o spese aggiuntive derivanti da qualsiasi eventuale modifica. Si consiglia, comunque,di richiedere, il giorno prima della partenza, conferma dell’orario del decollo (telefonicamente o presso l’agenzia dove si è effettuata la prenotazione).

RICONFERMA DEL VOLO DI RIENTRO CON CHARTER O LIINEA CHARTERIZZATA
IN ITALIA, MAR ROSSO, SPAGNA E GRECIA

L’orario del volo di rientro viene comunicato dai nostri uffici corrispondenti o esposto nella bacheca della struttura 24 ore prima dalla prevista data di partenza. Chi acquista il solo volo deve obbligatoriamente contattare i nostri uffici corrispondenti e/o assistenti almeno 48 ore prima della partenza.

TRASFERIMENTI IN ITALIA, MAR ROSSO, SPAGNA E GRECIA
Per le vacanze all’estero i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, se previsti nella quota pacchetto (volo + soggiorno), sono di gruppo e verranno effettuati con taxi o pullman.

QUOTA VOLO ITC O DI LINEA CHARTETIZZATA + SOGGIORNO 7 NOTTI
IN ITALIA, MAR ROSSO, SPAGNA E GRECIA

La combinazione soggiorno + volo, espressa nelle tabelle quote, comprende 7 notti nella struttura prescelta, il viaggio aereo di andata e ritorno con volo ITC o di Linea charterizzata in classe economica, i trasferimenti (laddove previsti nelle quote pacchetto) collettivi da e per l’aeroporto alla struttura prenotata nella destinazione di arrivo ed il trattamento previsto in tabella. Sono altresì evidenziate le tasse aeroportuali (vedi paragrafo oneri e tax aeroportuali) che vanno corrisposte. È inclusa nella quota pacchetto una franchigia bagaglio di 15 Kg in stiva + bagaglio a mano delle misure consentite e di peso non superiore ai 5 Kg.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Vi facciamo presente che tutti coloro che prenotano partenze con i nostri voli speciali e di linea charterizzata riceveranno alcuni giorni prima della partenza, la documentazione necessaria (foglio di Convocazione o documentazione completa) con la conferma dell’orario di partenza del volo e tutte le indicazioni relative al viaggio. Il passeggero dovrà presentarsi in aeroporto, presso i banchi di accettazione delle varie compagnie, almeno due ore e mezza prima della partenza.

NOTA IMPORTANTE PER LE VACANZE IN ITALIA, SPAGNA E GRECIA
Le quote esposte nel presente catalogo non includono eventuali tasse di soggiorno che potrebbero essere disposte dalle amministrazioni locali, da pagare direttamente in loco.

REGOLAMENTAZIONE TARIFFARIA FRUIT VILLAGE
FRUIT VILLAGE ITALIA:

FIRST PRICE: tariffe scontate, a disponibilità limitata, prevedono acconto obbligatorio del 50% alla conferma e saldo entro il 31/03. Tale tariffa non consente cambi nome ma solo cambi data con conseguente adeguamento di tariffa vigente al momento del cambio. In caso di mancato rispetto delle suddette regole, le prenotazioni saranno automaticamente adeguate alla tariffa FRUIT PRICE. 
FRUIT PRICE: tariffe scontate a disponibilità limitata che seguono le normali politiche tariffarie di FRUIT VIAGGI. Sono tariffe flessibili soggette a variazione in base all'occupazione.
FLEXI PRICE: tariffe ufficiali, seguono le normali politiche tariffarie di FRUIT VIAGGI, ad eccezione della possibilità di ANNULLARE O CAMBIARE DATA SENZA PENALI fino a 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno. 

FRUIT VILLAGE SHARM EL SHEIKH:
FIRST PRICE: tariffe scontate, a disponibilità limitata, prevedono acconto obbligatorio del 50% alla conferma e saldo entro 60 giorni dalla data di partenza. Tale tariffa non consente cambi nome ma solo cambi data con conseguente adeguamento di tariffa vigente al momento del cambio. In caso di mancato rispetto delle suddette regole, le prenotazioni saranno automaticamente adeguate alla tariffa FRUIT PRICE. 
FRUIT PRICE: tariffe scontate a disponibilità limitata che seguono le normali politiche tariffarie di FRUIT VIAGGI. Sono tariffe flessibili soggette a variazione in base all'occupazione.
FLEXI PRICE: tariffe ufficiali, seguono le normali politiche tariffarie di FRUIT VIAGGI, ad eccezione della possibilità di ANNULLARE O CAMBIARE DATA SENZA PENALI fino a 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno. 

OFFERTA BAMBINI IN VACANZA A SHARM EL SHEIKH
La promozione FOGLIOLINA MINI PRICE è a posti limitati. È applicabile esclusivamente per le vacanze in Mar Rosso.  È richiesto un contributo spese netto obbligatorio di Euro 229. Esaurita la disponibilità dei posti destinati all’offerta verranno applicate le tariffe da tabella prezzi. Chi usufruisce della promozione INFANT0/2 ANNI TUTTO GRATIS non ha diritto al posto volo. Pasti e culla, se richiesti, dovranno essere pagati direttamente in loco. E’ richiesto un contributo spese di € 150. 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art 17 della L. 38/2006 “ La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero".

FONDO GARANZIA VIAGGI

Fondo Garanzia viaggi
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Fruit Viaggi  aderisce al Fondo Garanzia Viaggi a tutela dei viaggiatori con certificato n. A/70.1888/2/2018. Tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo, quali quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione e alla normativa di riferimento sono consultabili sul sito www.garanziaviaggi.it.

MODULO INFORMATIVO STANDARD PER CONTRATTI DI PACCHETTO TURISTICO AI SENSI DEL D. LGS. N. 62 DEL 21/05/2018

MODULO INFORMATIVO STANDARD PER CONTRATTI DI PACCHETTO TURISTICO AI SENSI DEL D. LGS. N. 62 DEL 21/05/2018


La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302, recepita in Italia con D.lgs.n. 62 del 21/05/2018. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. Fruit Viaggi di Soset s.r.l. sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, Fruit Viaggi di Soset s.r.l. dispone di adeguate garanzie a tutela del rimborso del prezzo e, ove il trasporto sia incluso nel pacchetto, del vostro rimpatrio in caso di insolvenza ovvero fallimento. I diritti fondamentali del viaggiatore, ai sensi delle norme in materia di Pacchetti turistici, sono di seguito riportati:

1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di viaggio, in quanto riportate sul sito web relative alla destinazione prescelta, nelle condizioni generali di contratto pubblicate e sul sito web www.fruitviaggi.it

2. Vi sarà sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici riportati in contratto.

3. Ai viaggiatori verrà comunicato un numero telefonico di emergenza o le informazioni necessarie per contattare l’organizzatore o il venditore.

4. I viaggiatori potranno trasferire il pacchetto ad un'altra persona, previo un preavviso di 7 giorni e, ove previsto, dietro pagamento di costi aggiuntivi.

5. Il prezzo del pacchetto potrà essere aumentato solo se incrementano costi specifici (es. carburante, tasse e diritti sui servizi, tassi di cambio pertinenti al pacchetto) e se espressamente previsto nel contratto e, comunque, non oltre i 20 giorni antecedenti la data di partenza prevista. Se l'aumento del prezzo è superiore all' 8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore potrà risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore avrà diritto ad una riduzione di prezzo se si verifica una diminuzione dei relativi costi.

6. I viaggiatori potranno risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti, se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell'inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori avranno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.

7. I viaggiatori potranno in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza pagare alcuna penale (ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possano pregiudicare il pacchetto). Inoltre, i viaggiatori potranno, in qualunque momentoprima dell'inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.

8. Se, dopo l'inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori potranno risolvere il contratto, senza corrispondere alcuna penale, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del pacchetto e l'organizzatore non abbia posto rimedio al problema.

9. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.

10. L'organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà.

11. Se l'organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l'organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori sarà garantito. Fruit Viaggi di Soset s.r.l. ha aderito al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. con certificato n. A/70.1888/2/2018. I turisti che hanno acquistato un pacchetto turistico organizzato o intermediato da Fruit Viaggi sono garantiti da Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. - Via Nazionale 60 - Roma - C.F. 13932101002, Repertorio MIBACT nota 0066115 del 28 giugno 2016. In caso di insolvenza o fallimento i turisti possono prendere contatti con il Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. ai seguenti recapiti: Tel: 06.99705791 - Mobile.: 348.80749285 - mail: fondo@garanziaviaggi.it. Sul sito www.garanziaviaggi.it è possibile consultare le informazioni sulle modalità di funzionamento del Fondo, sulle richieste di rimborso, sulla normativa di riferimento nonché scaricare il modulo per l'istanza di ammissione al Fondo.

 

Il D.lgs. n. 62 del 21/05/2018, di recepimento della direttiva UE 2015/2302, è consultabile sul sito della Gazzetta ufficiale al seguente indirizzo web:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg