AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

  • Aggiornamento Coronavirus

Aggiornamento Coronavirus

 

 

 

 

 

Venerdì 22 Maggio 2020

Gentili Clienti,

con la presente siamo ad aggiornare le comunicazioni e le informazioni relative alla gestione delle restituzioni conseguenti gli annullamenti dei pacchetti turistici, a causa dell’ emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus, in base ai riferimenti normativi della legge nr. 27 del 24 aprile 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Le  disposizioni straordinarie contenute nell'Art 88 Bis della norma sopra citata consentono al Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore ovvero di recesso da parte dell’organizzatore, di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo di qualità  equivalente o superiore.

L’emissione del voucher costituisce la garanzia per viaggiatore a vedersi riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. Le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento dei servizi che compongono il pacchetto stesso.

Pertanto, ai sensi del predetto Articolo, in considerazione dell'apertura di una nuova fase di graduale ripresa delle attività ed in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, Fruit Viaggi procederà all’emissione di voucher a titolo di rimborso di quanto incassato per il tramite delle Agenzie di Viaggio, mandatarie del viaggiatore, per tutte le pratiche annullate con partenze comprese fino al 25 giugno incluso.

Il rimborso tramite voucher dovrà sempre avvenire entro 60 gg. dalla richiesta di rescissione del contratto di viaggio ad opera del cliente o dell’organizzatore. Tale procedura si rende necessaria poiché risulta essere l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al viaggiatore a veder riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. A tal proposito, per ottemperare alle nostre prerogative commerciali di supporto ai Clienti e alle Agenzie di Viaggio desideriamo informarvi che ad oggi stiamo provvedendo ad emettere il voucher contestualmente alla data di prenotazione originaria, senza ritardi ed assumendoci eventuali oneri derivanti da ritardi nei rimborsi da parte dei fornitori. L'emissione dei voucher previsti dal sopra citato articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.

Di conseguenza, per coloro che hanno una prenotazione con partenze dal 10 marzo al 25 giugno, Fruit Viaggi opererà secondo le seguenti modalità:

- Nel caso di prenotazione interamente saldata, Fruit Viaggi emetterà un voucher per l’importo effettivamente incassato.

- Nel caso di prenotazione non interamente saldata, Fruit Viaggi emetterà un voucher per l’importo effettivamente incassato.

- Per le prenotazioni successive al 25 giugno, si applicano tutte le condizioni previste da contratto di vendita di pacchetto turistico consultabili sul sito www.fruitviaggi.it

La modalità di emissione del voucher sarà gestita da Fruit Viaggi e tramite le Agenzie di Viaggi intermediarie. Benchè le disposizioni di legge prevedano validità di un anno dalla data di emissione, Fruit Viaggi ha esteso la validità del voucher che sarà valido per partenze da effettuarsi entro il 30 giugno 2021. Nel caso di voucher già emessi, farà fede il presente Documento per convalidarne l’estensione per partenze entro il 30 giugno 2021. Il voucher non sarà rimborsabile. Sarà utilizzabile esclusivamente dal beneficiario in esso indicato o da altro partecipante presente nella prenotazione originaria annullata e non sarà cedibile ad altri soggetti. Sarà valido per le prenotazioni di pacchetti di viaggio o servizi turistici previsti nella prenotazione originaria o per tutta la programmazione Fruit Village, sarà cumulabile con le offerte e con altre iniziative promozionali eventualmente in corso al momento della prenotazione. Nel caso la nuova prenotazione dovesse essere di importo inferiore al valore del voucher, Fruit Viaggi emetterà un nuovo voucher per la differenza da utilizzarsi per una o ulteriori prenotazioni per partenze entro il 30 giugno 2021.

Facendo riferimento alle norme che regolano la vendita intermediata tramite Agenzia di Viaggi, dovrà essere comunicato al cliente finale che Fruit Viaggi riconosce, per tutti i casi descritti, valore di credito al voucher nei limiti delle somme effettivamente incassate dalla stessa. Nell’eventualità di controversia di qualsiasi natura inerente l’esatta ripartizione tra Tour Operator e Agenzia di Viaggi del credito riconosciuto nel voucher, l’esibizione del documento che prova l’incasso del Tour Operator non costituirà violazione di alcuna regola commerciale e/o di carattere giuridico.

Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore eo del venditore, sono valide le norme di cui all’art. 47 comma 2, del Codice del Turismo pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore in casi di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito.

Per aggiornamenti in tempo reale sulle destinazioni del vostro futuro viaggio Vi invitiamo a visitare il sito del Ministero degli esteri ViaggiareSicuri.it per verificare tutte le informazioni di vostro interesse.

Cordiali saluti

Fruit Viaggi

SOSET SPA